Roberto Andrioli

Attore, regista, docente di recitazione, autore.  Diplomato nel 1996 presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano (Teatro Nazionale, accademia di arte drammatica, riconosciuta con Post diploma professionale) diretta dal Maestro Giorgio Strehler. Nel 1997 ha seguito un Master in Pedagogia Teatrale presso l’Università Cattolica di Brescia, specializzandosi nell’ animazione teatrale come attività didattica nelle scuole rivolta a alunni di varie età. Dal ’98 al 2000 ha seguito un tirocinio presso La Mama Experimental theatre club di New York. Nel 1996 ha ricevuto una menzione speciale al Concorso Nazionale di recitazione Premio Montegrotto Europa. Sempre nel ’96 ha ricevuto il premio come 3° classificato nel concorso Nazionale Premio Wanda Capodaglio (Teatro di Castelfranco di Sopra, Ar).

Dal 1996 ad oggi ha collaborato con numerosi centri di produzione teatrale, televisiva e cinematografica. Sono stato tra i protagonisti dello spettacolo Il teatro Comico di C. Goldoni, e Camillo Memo1 di E. Rvatin, produzioni Piccolo teatro di Milano (1997), La Paix, in tour europeo con la compagnia Jean Francois Duroure (2000/02) , ll matrimonio di Gogol, produzione del Teatro stabile della Toscana e del teatro Baltinsky Dom di San Pietroburgo (2003), Aqua Micans, L’accalappiatopi, L’apocalisse infinita, produzioni de La Corte Ospitale di Rubiera (2002/2003) , Giamburrasca il musical , produzione l’Artistica di Pavia, Tour Nazionale (2004/05/06), La Fine è il mio inizio da T. Terzani, Produzione Teatro Moderno Roma (Tour Nazionale 2007/08), Matteo Ricci un gesuita alla corte dell’imperatore della Cina, Produzione Ministero degli Esteri EXPO Shanghai 2010, Mamma mia! Il musical, Produzione Stage Italia (2010/11/12), Baker vs Baker, in viaggio sulla strada del mito Produzione La Macchina del Suono (2013), Tutto Shakespeare in 90 minuti, prod. Macchina del suono, PoliteamaTeatro Globe Roma diretto da Gigi Proietti(2019/20/21). 

Ha insegnato nei Corsi professionali presso il Teatro Nuovo di Torino (dal 2013 al 2017) 

E’ stato docente dei corsi CTF di recitazione organizzati dal Teatro delle Donne, ha condotto laboratori per bambini nelle scuole per Mus-e Italia a Roma e Firenze dal 2007 al 2010. 

Dal 2017 ha ideato e conduce laboratori per Le Chiavi della Città con il laboratorio Music & Mime. Dal 2015 ha ideato e conduce per il Cred Ausilioteca del Comune di Firenze, i laboratori La Scatola Magica e Come siamo Musicali rivolti a classi con alunni certificati. Questa collaborazione in particolare ha permesso di acquisire un’esperienza sul “campo” scolastico rivolta a ragazzi con disabilità e volta ad aiutarli nell’integrazione e nel migliorare la loro capacità di relazione e comunicazione. 

Ha condotto laboratori di Commedia dell’arte presso l’università di San Paolo in Brasile, l’università di San Jose in Costa Rica, la Saint Francis Prep. School a New York, la N.Y.U. Villa la Pietra, la Syracuse University, il Conservatorio di Strasburgo, il Conservatorio di Valencia e di Castillon, il centro giovani di Logrono (Spagna), la scuola Italiana di Teheran Pietro della Valle, la scuola Italiana di Madrid, L’accademia dell’arte di Arezzo, Goinspired, Ile internationalifexperience.  

Come regista ha diretto l’opera Orfeo di Monteverdi in versione ridotta per ragazzi presso il Conservatorio di Valencia (2013) La Mandragola di Machiavelli presso il teatro Nacional di Costa Rica, ho scritto e diretto L’apocalisse comica in tour nello stato di San Paolo (2016), e per il Teatro Cestello di Firenze Le allegre comari di Windsor di W. Shakespeare”, La Villana di Lamporecchio di L. Del Buono, Turandot di C. Gozzi.  Ha scritto e diretto L’ultima fotografia, residenza teatrale presso il teatro delle Donne di Calenzano (2019). Al cinema ha lavorato con i fratelli Taviani in Maraviglioso Boccaccio, con Andrea Molaioli ne Il Gioiellino, con Matteo Pellegrini in 5 Aprile. Ha partecipato alla soap Opera Vivere e alle fiction Le tre rose di Eva e Pezzi Unici.  E’ stato tra gli autori e conduttori della serie Web “Non si vive di solo pane” prossimamente sul web e del programma di attualità per i giovani Fuego in onda tutti i pomeriggi su Italia 1. Per la radio ha ideato e condotto “Odissea letteraria” per Radio Monteserra Toscana. 

Da quest’anno è il coordinatore dei corsi e progetti di Formazione teatrale della Scuola FOA’ Formazione attori, presso il Teatro Comunale Manzoni di Calenzano.