CORSI DI TEATRO PER BAMBINI, stagione 2023/24
Corso “UNICORNO“
Propedeutica teatrale per bambini dai 4/5 ai 6 anni (infanzia e prima elementare) Docente professionista esperto infanzia.
Lunedì dalle 17.00 alle 18.00 a cura di Matteo Dall’Olmo
Questo corso offre una possibilità di avvicinarsi all’espressione teatrale che comprende corpo e voce, fin dall’età di 4 anni e fino ai 6 anni inoltrati.
Vengono proposti giochi teatrali per organizzare meglio la propria naturale espressione corporea e verbale, affinare e organizzare la creatività in una dimensione collettiva. Si impara a gestire la propria presenza nello spazio con gli altri senza logiche di competizione ma educando all’ascolto e al rispetto dei propri compagni di gioco. Si ascoltano e si inventano storie si immaginano personaggi che poi saranno disegnati e interpretati con il corpo. Si affina la memoria, il senso del ritmo, il controllo e il collegamento tra fantasia, corpo e emozioni.
La partecipazione ai corsi è riservata ai soci quindi per partecipare è necessario fare un’iscrizione all’Associazione che ha validità annuale e comprende una copertura assicurativa.
Ogni corso prevede inoltre una quota di partecipazione pagabile in quote mensili.
CORSO “CIGNO”, dai 7 fino ai 10 anni (fascia scuole elementari)
Martedì dalle 17.00 alle 18.00 a cura di Brenda Bagni
Il nostro corpo è uno strumento unico e meraviglioso, in grado di parlare diversi linguaggi fatti di gesti, suoni, parole. A differenza dello sport, il teatro non è una gara da vincere ma un gioco da fare insieme. In Teatro ogni singolo si completa nella relazione con gli altri: una relazione, viva e presente nel tempo e nello spazio, una relazione che si nutre di emozioni e sentimenti più che di concetti e conoscenze razionali.
In teatro vige la legge del “Tutti per uno, uno per tutti!” ovvero lo spirito di gruppo, l’ascoltarsi il rispettarsi e poi ci sono i “superpoteri” dell’attore da scoprire.
Insieme agli altri, io sento, ascolto, guardo, creo, organizzo, racconto, agisco; il teatro per sognare, raccontare, ricordare insieme, per conoscersi e conoscere.
Un percorso per diventare ritmo, per ascoltare e mimare la musica attraverso il corpo, la voce e la fantasia.
CORSO “COMPAGNIA FOA’ ”, dai 6 fino ai 11 anni
Mercoledì dalle 17.00 alle 18.00
a cura di Brenda Bagni e Eugenio Nocciolini
La compagnia Stella Polare nasce dall’esigenza di portare bambini e ragazzi che frequentano da almeno un anno il corso di formazione per attori, davanti a un pubblico più ampio. Sperimentare e respirare un ambiente professionale, percorrere il viaggio insieme a compagni con bagagli differenti ma con la stessa passione per la recitazione, lascia un ricordo indelebile oltre ad un’ arricchimento umano e artistico che solo attraverso l’esperienza si può acquisire. Un teatro a misura di ragazzi, dove il talento insieme alle emozioni e lo spirito di gruppo, come una magia, danno vita al nostro spettacolo.
Venite a vederci!
I corsi di teatro di Foà Formazione Attori sono riservati ai soci dell’associazione. Per maggiori informazioni scrivere a contatti@formazioneattori.it
I corsi si terranno presso Officina Civica e il Teatro Manzoni di Calenzano