
Luisa Cattaneo
Laureata in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Frenze, è interprete di teatro e cinema, si è fatta apprezzare negli anni in un ventaglio di ruoli che l’hanno portata a ricevere importanti riconoscimenti come le nomination al premio Ubu, il Premio della Critica per il “Trittico delle Gabbie” e per il cinema il Nastro d’Argento ricevuto a Taormina nel 2017 come coprotagonista nel film “7 minuti” diretto da Michele Placido.
Ha sempre dedicato attenzione alla nuova drammaturgia, passando dai testi di Stefano Massini a Edoardo Erba, da Letizia Russo a Dacia Maraini, collaborando con festival e teatri pubblici, e con attori fra i quali: Lucilla Morlacchi, Isabella Ragonese, Ottavia Piccolo, Barbara Valmorin.
Di lei hanno scritto tutti i critici delle testate nazionali (“Luisa Cattaneo è bravissima”, La Repubblica; “emerge l’interpretazione sempre solida di Luisa Cattaneo” Corriere della Sera).
Svolge da sempre un’attività di formazione e pedagogia teatrale, con particolare cura del movimento, della musica-terapia e dell’energia del corpo nello spazio.