Corsi di scrittura e drammaturgia

SCEGLI TU IL TUO PERSONAGGIO

e

SCRIVI IL TUO MONOLOGO!

Vuoi inventare un personaggio e seguire il suo sviluppo emotivo e narrativo in una storia che sarai tu a scrivere?
Vuoi provare a scrivere un monologo imparando a creare un percorso coerente, un conflitto avvincente, una dinamica interessante?

Questo è il corso per te!

Il monologo è sicuramente uno degli strumenti più importanti per uno scrittore.
Ci permette di dar vita a un personaggio in modo immediato, diretto, profondo, esplorandone psicologia e possibilità creative.
Ma la scrittura di un monologo che non vuol essere un bla-bla o un soliloquio richiede una tecnica ferrea e risponde a domande precise, prima tra tutte: a chi sto parlando? E perché proprio oggi? Qual’è l’urgenza della mia storia?
Questo workshop intensivo si propone di investigare il monologo e le sue potenzialità.

Affronteremo argomenti quali: la nascita dell’ispirazione, la creazione del punto di vista, il profilo del personaggio e l’invenzione di una trama, l’individuazione di personaggi secondari presenti nella storia che possono offrire altri spunti e prospettive, la dinamica interna e il crescendo in base al rivelarsi del conflitto, il linguaggio e lo stile con cui vogliamo comunicare la storia al pubblico.

Al termine del workshop infatti ci sarà una performance conclusiva dove i testi verranno letti dagli autori agli spettatori.

Di cosa scriveremo? Di un sentimento che decideremo insieme. Partiremo dalle vostre proposte e andremo a individuare un tema su cui poi il gruppo si confronterà, ognuno ideando un proprio personaggio e una propria storia.

Sette incontri da due ore ciascuno.

Il corso è tenuto da Laura Forti

 7 lezioni di 2 ore on line su ZOOM + una lezione finale in teatro in cui vengono letti i testi scritti dagli allievi.