VOC’IO
Seminario di lettura a voce alta
A cura di Lorenzo Degl’Innocenti
Il seminario di lettura ad alta voce si basa su una serie di esercizi e giochi che mirano a sciogliere o quanto meno a riconoscere, i nodi comunicativi che ognuno di noi ha e che spesso ci impediscono di avviare una reale comunicazione con gli altri.
Per fare questo il primo passo è necessario tornare a ciò che da sempre siamo:
Ascoltatori, perché questa è la nostra vera natura.
Dice Alfred Tomatis: “La precisione con cui percepiamo e analizziamo un suono influenza le nostre facoltà di riprodurlo.” Quindi, per poter riprodurre un suono è necessario saperlo ascoltare.
Il lavoro viene diviso in fasi progressive.
La prima fase del lavoro si basa sull’ascolto e sugli impulsi esterni e interni.
Nella seconda si impara a gestire il proprio strumento vocale e a sfruttarne tutte le capacità espressive.
Una volta compreso che non esistono voci belle o brutte, ma solo voci che funzionano, si darà libero sfogo alla creatività e all’istinto.
La terza fase riguarda la fisicità della voce, la sua capacità di muovere i corpi, anche durante una semplice lettura. Il suono riesce a creare dinamicità, anche se esternamente tutto appare immobile.
Tutte le fasi mirano alla scoperta e acquisizione degli strumenti che servono per leggere in pubblico, per incidere un audiolibro o semplicemente per avere il piacere di riascoltarsi.
Durante il corso sarà possibile sperimentare l’incisione di brevi racconti assistiti da fonici specializzati.
Leggere per gli altri, educa all’empatia immediata che chi legge deve provare nei confronti dell’autore e dell’uditore, in un gioco di apparizione e sparizione, che ha come fine ultimo rendere vivi i segni stampati e porgerli al mondo.
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.” (U. Eco)
Leggere ad alta voce comporta una serie di azioni simultanee che vanno dalla comprensione del testo alla personalizzazione, dalla scelta dell’interpretazione all’esecuzione.