Corsi Ragazzi

CORSI DI TEATRO RAGAZZI, stagione 2022/23


Corso “Rel-Azioni”  per ragazzi dai 12 ai 14 anni

A cura di Brenda Bagni

Studio e apprendimento da testi celebri, adattati e ridotti su misura per ogni classe alternati a giochi di sviluppo creativo, improvvisazione teatrale, sviluppo e controllo dell’espressione.

Un percorso in equilibrio instabile tra infanzia e crescita, regole e libertà, un spazio dove incontrare e gestire le emozioni nostre e altrui, trasformarle in gesti, parole, storie, personaggi. 

 Martedì h: 15:30 / 16:45


“Essere o non Essere” Corso di teatro per ragazzi 14-18 anni

A cura di Eugenio Nocciolini

Un’occasione per conoscersi, per “imparare ad imparare”, per aumentare l’arte della concentrazione, per gestire le emozioni e i rapporti. 

Un modo per leggere e interpretare il mondo, per viaggiare nel tempo e nello spazio, per sviluppare la propria creatività, per liberare il proprio carattere e affinare la comunicazione dentro un gruppo di compagni.  

Un percorso che sviluppa la consapevolezza dei propri mezzi espressivi, non ultimo l’ascolto.

Un’occasione per imparare ad agire e reagire mettendoci nei panni e nelle situazioni dei personaggi.  

Lezioni pomeridiane settimanali di 90 minuti, dalle 18.30 alle 20.00

 Mercoledì h: 18:30 / 20:00


High School Musical per ragazzi da 13 a 18 anni 

Avvio al Musical per ragazzi dai 13 ai 18 anni
A cura di Elena Talenti

Questo corso, a differenza degli altri si svolgerà nei fine settimana, seguendo un calendario che prevede due sabati al mese di lezioni seguendo un calendario che permetterà ai ragazzi interessati e alle loro famiglie di organizzarsi per conciliare questo impegno con altri impegni familiari. Ogni sabato in cui ci sarà il corso di MUsicla ragazzi le lezioni saranno dalle ore 14.30 fino alle ore 18.00. tre ore e mezzo di lezioni che potranno essere dedicate alle tre materie che nel Musical bisogna apprendere: Canto, recitazione e movimento coreografico. Nei due sabati di lezione gli allievi apprenderanno le basi del canto teatrale della recitazione e del movimento coreografico con un approccio pratico che permetterà il gruppo guidato da vari docenti professionisti di portare in scena un recital di fine corso a giugno.

Si consiglia questo corso ai ragazzi che amano il teatro musicale e hanno voglia di cimentarsi nelle tre discipline del canto recitazione e espressione corporea.

Ottimo per chi ha già delle basi di danza, canto e recitazione e ha voglia di misurarsi con un genere che richiede un coordinamento tra questi tre linguaggi espressivi.

 Due sabati pomeriggio al mese: 14:30 / 18:00

Prima lezione di prova e presentazione sabato primo ottobre 2023 dalle ore 1430 alle ore 18.00


La partecipazione ai corsi è riservata ai soci quindi per partecipare è necessario fare un’iscrizione all’Associazione che ha validità annuale e comprende una copertura assicurativa.
Ogni corso prevede inoltre una quota di partecipazione mensile. Per maggiori informazioni scrivere a contatti@formazioneattori.it