Corsi Bambini

CORSI DI TEATRO PER BAMBINI, stagione 2021/22


CORSO “MUSIC AND MIME”, dai 7 fino ai 10/11 anni (fascia scuole elementari)

Il nostro corpo è uno strumento unico e meraviglioso, in grado di parlare diversi linguaggi fatti di gesti, suoni, parole. A differenza dello sport, il teatro non è una gara da vincere ma un gioco da fare insieme. In Teatro ogni singolo si completa nella relazione con gli altri: una relazione, viva e presente nel tempo e nello spazio, una relazione che si nutre di emozioni e sentimenti più che di concetti e conoscenze razionali.  

In teatro vige la legge del “Tutti per uno, uno per tutti!” ovvero lo spirito di gruppo, l’ascoltarsi il rispettarsi e poi ci sono i “superpoteri” dell’attore da scoprire.

Insieme agli altri, io sento, ascolto, guardo, creo, organizzo, racconto, agisco; il teatro per sognare, raccontare, ricordare insieme, per conoscersi e conoscere. 

Un percorso per diventare ritmo, per ascoltare e mimare la musica attraverso il corpo, la voce e la fantasia. 

 Martedì h: 17:00 / 18:15
eventuale opzione per i lunedì 17-18:15


Corso di gioco-teatro per bambini dai 5 ai 6 anni (infanzia e prima elementare)

Questo corso offre una possibilità di avvicinarsi all’espressione teatrale che comprende corpo e voce, fin dall’età di 5 anni e fino ai 6 anni inoltrati.

Vengono proposti giochi teatrali per organizzare meglio la propria naturale espressione corporea e verbale, affinare e organizzare la creatività in una dimensione collettiva. Si impara a gestire la propria presenza nello spazio con gli altri senza logiche di competizione ma educando all’ascolto e al rispetto dei propri compagni di gioco. Si ascoltano e si inventano storie si immaginano personaggi che poi saranno disegnati e interpretati con il corpo. Si affina la memoria, il senso del ritmo, il controllo e il collegamento tra fantasia, corpo e emozioni. E’ possibile valutare l’inserimento di bimbi di 4 anni prossimi ai 5. Il corso prevede un numero minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 12.

Il corso si sviluppa in lezioni settimanali i mercoledì dalle ore 17 alle ore 18.15 ( il giorno della settimana potrebbe variare per favorire una maggiore partecipazione al fine di di creare il gruppo di alunni per attivare il corso.


La partecipazione ai corsi è riservata ai soci quindi per partecipare è necessario fare un’iscrizione all’Associazione che ha validità annuale e comprende una copertura assicurativa.
Ogni corso prevede inoltre una quota di partecipazione mensile.

Per maggiori informazioni scrivere a contatti@formazioneattori.it